L'Apple Duodisk , introdotto nel 1984 - un anno dopo l'uscita dell'Apple IIe, è un unità compatta comprendente due drive da 5.25" nello stesso case.
Il design riprende le linee del IIe tanto da trovare la sua perfetta collocazione tra il computer ed il monitor.
I lettori sono gli stessi degli Apple Unidisk A9M0104 e Apple 5.25 drive A9M0107, che però sono singoli, mente la Analog Bord è ovviamente più complessa visto che deve gestire 2 unità. Non consente la daisy chain come i modelli a drive unico.
La scheda è installata sopra al lettore di sinistra, mentre quello di destra ha un lamierino di forma differente dal solito che chiude l'unità.
Per il collegamento richiede la scheda Apple I/O Controller, esattamente come le unità singole sopra citate e non può essere gestito dal controller dei primi Disk II.
Insomma, si tratta di una coppia di prodotti esistenti messi insieme, con un nuovo cabinet e un elettronica riprogettata per l'occasione.
Questo tipo di periferica necessita col tempo di alcuni interventi di manutenzione:
- Pulizia generale da polvere e sporcizia varia accumulata negli anni
- Pulizia della testina
- Pulizia delle pulegge per la trasmissione del movimento di rotazione del disco, verifica ed eventuale sostituzione della cinghia (se troppo morbida o crepata)
- Verifica del corretto movimento della testina ed eventuale lubrificazione dei binari su cui scorre - in casi estremi può anche servire un riallineamento della testina
- Verifica del numero di giri ed eventuale regolazione
- Verifica funzionamento protezione da scrittura
- Test generale di lettura/scrittura
In questo caso entrambe le unità non riuscivano a scrivere sui floppy, problema risolto con la sostituzione del componente cerchiato nella foto:
Ora è installato e perfettamente funzionante... spero per qualche anno!